Il Parco Tematico della Grande Guerra è un’area voluta per omaggiare i caduti della Prima guerra mondiale e luogo di riflessione.
Il progetto prevedeva anche la riqualificazione e valorizzazione del Piazzale Nicolò Tommaseo a Monfalcone, situato in prossimità di questo Museo a cielo aperto.
Ora chi visita il Parco dispone di un punto di partenza che è insieme punto di informazione, momento di riflessione e area di sosta.
Le opere di ristrutturazione hanno coinvolto:
·Il manto stradale
·le fondamenta per la zona pedonale
·La creazione di marciapiedi
·La zona parcheggi
·La creazione di un’area verde
·La creazione di un muretto in stile carsico
Manto stradale: demolizione e la fresatura a freddo del vecchio manto stradale, il lievo delle cordonate, l’esecuzione di uno scavo di sbancamento a sezione aperta per la realizzazione della nuova fondazione in cls armato della zona pedonale del piazzale, l’esecuzione di marciapiedi in cemento scopato e di un prato armato inerbito.
Pavimentazione esterna pedonale: sono state utilizzate lastre in pietra squadrate del tipo arenaria verde con finitura fiammata o levigata e tessere in pietra di Aurisina. La scelta dei materiali è stata attenta alla conservazione della tradizione di questi luoghi e a preferire materiali locali.
Zona parcheggi: è stata dotata di un fondo in cls drenante per rinnovare l’asfalto e renderlo più asciutto durante il maltempo
Area verde e muretto: a conclusione del lavoro si sono realizzate due aiuole con piante miste carsiche, ed un muro a due facce vista, a sostegno delle nuove scritte in acciaio, con malta di calce idraulica per simulare il tradizionale muretto carsico con legante non a vista